La casa delle bande musicali
È stata inaugurata domenica 6 aprile 2025 la nuova sede di ANBIMA Friuli Venezia Giulia, situata in Viale Palmanova 73 N a Udine, una struttura di proprietà dell’associazione regionale, unica nel suo genere in ambito nazionale. Alla cerimonia erano presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Udine Federico Pirone, il Consigliere Regionale Igor Treleani, rappresentanti del mondo istituzionale e culturale, oltre a diversi partner privati che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, numerose personalità del mondo bandistico.
Con una superficie di 130 metri quadrati, la nuova sede si configura come un importante presidio culturale e operativo: ospita la segreteria, garantendo continuità ai servizi di assistenza, formazione e consulenza, compresi quelli fiscali, rivolti alle 94 bande musicali associate. Gli spazi comprendono due uffici, una sala riunioni, un archivio e un magazzino.
“La casa delle bande del Friuli Venezia Giulia” – così è stata definita dal presidente Pasquale Moro – sarà un luogo di crescita e sviluppo per il mondo bandistico regionale, un punto di riferimento per la formazione di dirigenti, maestri e per la costruzione di nuove attività, continuando a promuovere cultura e socialità nel solco di una tradizione che guarda al futuro con entusiasmo e determinazione.