News ed Eventi

150° anniversario della fondazione dell’Associazione Culturale Musicale Euritmia APS

L’Associazione Culturale Musicale Euritmia di Povoletto (UD) è lieta di annunciare il concerto dell’Orchestra di Fiati diretta dal Maestro David Gregoroni che si terrà il prossimo 6 aprile alle 17.00 presso l’Auditorium Comunale di Povoletto. Questo evento segna l’inizio delle celebrazioni per il 150° anniversario dalla fondazione dell’associazione.

Fondata nel 1875, Euritmia è una delle realtà bandistiche più antiche e prestigiose del Friuli-Venezia Giulia, dedicata alla divulgazione della musica in tutte le sue forme e generi. L’orchestra di Fiati ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti in competizioni internazionali. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato il “Flicorno d’Oro” nel 2023, primo premio nel concorso bandistico di Riva del Garda.

Durante il concerto, l’Orchestra di Fiati proporrà un repertorio che attraversa diversi generi musicali, evidenziando la versatilità e l’eccellenza artistica che hanno caratterizzato Euritmia nel corso della sua lunga storia. “Lavoriamo costantemente per migliorarci e donare al pubblico rappresentazioni musicali raffinate e coinvolgenti”; questo è il motto che il Maestro Gregoroni instancabilmente ripete agli orchestrali durante le prove settimanali. L’evento rappresenta un’opportunità per la comunità di Povoletto e per tutti gli appassionati di musica di celebrare insieme un traguardo così significativo.

Oltre all’orchestra “senior” l’Associazione ha tra le sue fila anche una formazione bandistica giovanile, fucina di musicisti junior che il Maestro Franco Brusini prepara al grande salto verso l’orchestra maggiore. La linfa dell’Associazione rimane comunque la Scuola di Musica che accoglie oltre cento allievi che si dedicano principalmente allo studio degli strumenti a fiato ma non mancano insegnamenti per un giovane che volesse dedicarsi agli strumenti ad arco, al pianoforte oppure al canto. Da 29 anni, nel mese di giugno, i volontari dell’associazione organizzano il “Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti” che vede partecipanti arrivare da tutta l’Europa e anche dagli USA ed Estremo Oriente.

Le celebrazioni per il 150° anniversario proseguiranno nel corso dell’anno con una serie di eventi e iniziative volte a valorizzare la tradizione musicale dell’associazione e a promuovere la cultura musicale tra le nuove generazioni.
Per ulteriori informazioni sul concerto del 6 aprile e sugli eventi in programma, è possibile visitare il sito ufficiale di Euritmia all’indirizzo www.euritmia.it o i nostri canali social Facebook, @euritmiapovoletto, e Insagram, concorso_giovani_strumentisti.

By