Banda Musicale “Angelo Cesaratto” 1904 – A.P.S.
Direttore: Mara Guglielmin
La banda musicale di Vivaro (PN) nasce nel lontano 1904 e da sempre è punto di riferimento la comunità, appassionando alla musica moltissimi giovani.
A parte i conflitti bellici, l’attività dell’ Associazione è proseguita sempre con continuità, ovviamente con alti e bassi, facendo conoscere il nome della Banda in una vasta zona.
L’organizzazione dei corsi musicali è una tradizione consolidata, ed ha permesso il mantenimento nel tempo di un’organico capace di esprimersi su un vasto repertorio musicale.
L’Associazione organizza regolarmente concerti e interscambi musicali con altre Bande della propria regione e anche fuori regione, oltre a partecipare alle feste religiose e civili del Comune e del proprio territorio.
Tra i maestri del passato ricordiamo: Angelo Cesaratto che ha insegnato per circa 40 anni e a cui è stata intitolata l’Associazione, Antonio Marti che ha retto la direzione per circa 20 anni e Domenico Calligaris.
In tempi più recenti la direzione ha visto alternarsi vari Maestri, tra cui L. Marcolina, S. Comisso, E. Buset, A. Comoretto, C. Cusan, tutti attualmente impegnati nella Direzione di varie Bande della nostra Regione.
Da inizio gennaio 2017 la bacchetta è affidata a Mara Guglielmin.
I soci attuali sono 72 (di cui circa 35 minorenni), tra cui 7 insegnananti.
Espressione della scuola di musica è il gruppo giovanile Magredi’s Band.