News ed Eventi

Concerti di fine Campus – Campus MusicaInsieme 2024

Fiamme di Sogni: un’esplosione di energia musicale nella splendida cornice di Grado

La musica e i sogni tornano protagonisti del 19° Campus MusicaInsieme organizzato da Anbima FVG: il Campus riunisce 150 giovani musicisti provenienti da 35 bande distribuite nelle quattro province del Friuli Venezia Giulia, offrendo loro un’opportunità unica di crescita personale e musicale.

Il Campus, che si svolgerà a Piani di Luzza a partire da domenica 25 a sabato 31 agosto, è molto più di un semplice laboratorio musicale: è un’esperienza di vita in cui i partecipanti, sotto la guida di docenti professionisti e del Maestro Marco Somadossi, perfezioneranno le tecniche di suono d’insieme, esploreranno nuovi repertori e affronteranno brani musicali di crescente complessità. È un’occasione per costruire legami forti, basati sulla condivisione, l’inclusività e l’integrazione, valori che sono al centro di questa iniziativa. Il punto culminante di questo percorso sarà rappresentato dai concerti finali, che si terranno in due location suggestive.

La prima esibizione si svolgerà venerdì 30 agosto alle ore 18:00 presso la Baita Pista Nera a Sappada, immersa nel pittoresco paesaggio delle pendici del Col dei Mughi.

La seconda, sabato 31 agosto alle ore 20:45, avrà luogo nella prestigiosa cornice di Campo Patriarca Elia a Grado, un luogo che esalterà ulteriormente la magia della serata.

Questi concerti non saranno solo un momento di esibizione, ma anche un’occasione per condividere con il pubblico il frutto di una settimana di intenso lavoro e passione. A rendere ancora più speciale l’evento, la partecipazione straordinaria di due solisti di talento: Flavia Quass, voce solista, e Federico Trufelli, tromba solista, che con la loro arte arricchiranno le esibizioni dei giovani musicisti.

Il tema centrale di quest’anno è rappresentato dai sogni, che animano la nostra vita e ci danno il coraggio di raggiungere traguardi impensabili e di credere con passione nei nostri progetti. Proprio come il Campus MusicaInsieme che, giunto alla sua XIX edizione, ha saputo crescere, evolversi e trasformarsi alimentando le “fiamme di sogni” di migliaia di giovani musicisti. Anno dopo anno, il campus musicale di Anbima FVG si è rivelato una fucina di talenti, un luogo in cui musica e sogni si intrecciano in un abbraccio indissolubile e questo grazie alla sapiente collaborazione del Maestro Marco Somadossi, che oltre a curare il progetto ha scritto degli arrangiamenti ad hoc per questa occasione.

Il programma dei concerti prevede musiche originali per orchestra di fiati e percussioni, insieme a vibranti arrangiamenti di brani pop di artisti come Simone Cristicchi, Max Gazzé, Antonella Ruggiero, Francesco Gabbani, La Rappresentante di Lista e molti altri. Sarà un’esperienza che non solo celebrerà la bellezza della musica, ma inviterà anche alla riflessione, risvegliando in ognuno di noi il desiderio di continuare a sognare.

Vi aspettiamo a Grado il 31 agosto per vivere insieme una serata all’insegna della musica e della condivisione, e per sostenere il talento e l’impegno dei giovani musicisti del Friuli Venezia Giulia.


By