Analisi, verifica, opportunità e percorsi di crescita
Nel weekend scorso (14-15 ottobre 2023) si è svolta a Roma la conferenza programmatica di metà mandato di ANBIMA APS Rete Associativa.
Giornate di dibattito, riflessione e condivisione che hanno visto coinvolto a partire dalla Giunta e il Consiglio Nazionale, tutti i presidenti regionali e provinciali.
Anche il Friuli Venezia Giulia ha aderito con grande convinzione ed interesse, partecipando con i vertici ed i riferimenti delle commissioni Regionali, portando un importante contributo al dibattito.
Si è confermato come l’importante percorso di crescita svolto dall’Associazione nei vari livelli sia stato importante, anche alla luce del riconoscimento di ANBIMA come Rete Associativa Culturale tra gli Enti del Terzo Settore.
Novità, quelle emerse, che richiedono anche la presa di coscienza di nuovi orizzonti da raggiungere per costruire opportunità a sostegno e valorizzazione del mondo bandistico nazionale. La presentazione del prof. Luca Ferrucci docente dell’Università di Perugia, del report di ricerca e raccolta dati sulle Bande Musicali Italiane “Una Risorsa storica, sociale, culturale ed economica per l’Italia” ha aperto ad una consapevolezza nuova, già conosciuta e peraltro rodata in Friuli Venezia Giulia, sulla necessità di mantenere periodico un censimento sullo stato di salute delle nostre bande.
Servizi, Formazione e Comunicazione sono i principali capitoli emersi nel confronto tra gli intervenuti.
Punti sui quali hanno mirato gli interventi della delegazione FVG con il Consigliere Nazionale e Membro di Giunta Eugenio Boldarino, del nostro Presidente Regionale Pasquale Moro, del Vicepresidente Marco Luchin e del referente per il Centro Servizi AnbimaFvg dott. Mattia Mestroni, con apporto costruttivo per condividere una visione pro futuro dell’associazione.
Servizi a sostegno dei dirigenti e all’amministrazione delle singole bande, gli adempimenti burocratici divenuti oramai all’ordine del giorno, richiedono competenze qualificate e indicazioni certe da parte dell’Associazione Nazionale in un rapporto di riferimento univoco per il mondo ANBIMA APS Rete Associativa.
Formazione al servizio degli amministratori dell’oggi e del domani, costruire la visione dell’ANBIMA e delle Bande a distanza di anni, necessità sempre più di nuove competenze e di offrire ai giovani dirigenti strumenti consoni allo sviluppo di una programmazione pluriennale.
Comunicazione, all’affermazione “chi non comunica scompare” serve dare risposta con competenze e coordinamento, l’attività associativa insieme a quella delle singole bande, se valorizzata con una corretta narrazione sono in grado di trasmettere quotidianamente i valori culturali delle Bande Musicali, il valore di essere rete e il senso di credere in un’associazione storica, radicata nel territorio ed articolata come ANBIMA APS Rete Associativa.