News ed Eventi

“Fiamme di sogni” da Piani di Luzza a Grado

Sabato 31 agosto si è concluso con il concerto a Grado il XIX Campus MusicaInsieme.

Il presidente Anbima Friuli Venezia Giulia, Moro Pasquale, elogia l’impegno profuso da ragazzi e docenti per il concerto e durante la settimana a Piani di Luzza. “𝐸̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑖𝑚𝑎𝑛𝑎 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑎 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑖, 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑢𝑛 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒𝑑𝑢𝑐𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑒 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒, 𝑚𝑎 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑡𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒 𝑜𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑐𝑟𝑒𝑠𝑐𝑖𝑡𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒 𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑟𝑢𝑖𝑟𝑒 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑖 𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑢𝑠𝑖𝑐𝑎. 𝑂𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑖𝑒𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑒 𝑠𝑢𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑎𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑏𝑎𝑛𝑑𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝐹𝑟𝑖𝑢𝑙𝑖 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑧𝑖𝑎 𝐺𝑖𝑢𝑙𝑖𝑎. 𝐿𝑒 𝐵𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑛𝑒𝑙 𝑐𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑖 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑖 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑖𝑟𝑒 𝑎𝑙 𝑟𝑎𝑓𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑒𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑙𝑎 𝑚𝑢𝑠𝑖𝑐𝑎, 𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑓𝑎𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑟𝑟𝑖𝑣𝑎𝑟𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀.”

Musica Insieme Anbima FVG 2024 Photo: Pietro Rizzato © 2024 www.pietrorizzato.com

Il Maestro Marco Somadossi ha ideato, per l’edizione 2024 del campus, un filo conduttore legato al significato del sogno e al potere dell’immaginazione. La capacità di costruire nuove soluzioni attraverso la determinazione e l’impegno, nonché il coraggio di andare oltre la consuetudine, ha rappresentato uno stimolo che, tradotto in suoni dai giovani musicisti, ha suscitato stupore e meraviglia non solo nel pubblico, ma anche nelle loro famiglie.

“𝑆𝑡𝑢𝑝𝑜𝑟𝑒 𝑒 𝑚𝑒𝑟𝑎𝑣𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑚𝑒𝑡𝑡𝑜𝑛𝑜 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑠𝑜𝑟𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑚𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑒 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑖 ‘𝑓𝑖𝑎𝑚𝑚𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑜𝑔𝑛𝑖‘,” ci confida il Maestro Somadossi “𝑆𝑡𝑢𝑝𝑜𝑟𝑒 𝑒 𝑚𝑒𝑟𝑎𝑣𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑜, 𝑒 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜, 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑢𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑒𝑟𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑙𝑢𝑠𝑖𝑣𝑜 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑝𝑙𝑒𝑛𝑑𝑖𝑑𝑎 𝑐𝑜𝑟𝑛𝑖𝑐𝑒 𝑑𝑖 𝐺𝑟𝑎𝑑𝑜, 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒 𝑎 𝑑𝑢𝑒 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑟𝑖 𝑚𝑢𝑠𝑖𝑐𝑖𝑠𝑡𝑖 𝑜𝑠𝑝𝑖𝑡𝑖, 𝐹𝑙𝑎𝑣𝑖𝑎 𝑄𝑢𝑎𝑠𝑠 𝑒 𝐹𝑒𝑑𝑒𝑟𝑖𝑐𝑜 𝑇𝑟𝑢𝑓𝑒𝑙𝑙𝑖, 𝑠𝑝𝑙𝑒𝑛𝑑𝑖𝑑𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑖𝑛𝑡𝑟𝑜𝑑𝑜𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝐿𝑒𝑜𝑛𝑎𝑟𝑑𝑜 𝑇𝑜𝑔𝑛𝑜𝑛.”

Questi sentimenti emergono anche dai “piccoli-grandi” sogni che i musicisti più giovani del campus hanno riportato, in modo sintetico, su foglietti appositamente preparati durante la settimana di studio a Piani di Luzza. Da questi foglietti è emersa una serie di riflessioni che hanno abbracciato l’intero “sistema vita” e messo in luce quanto sia forte, in queste giovani generazioni, l’esigenza di esprimere e manifestare il proprio sé, spesso limitato da una società che non lascia spazio allo sviluppo delle vere aspirazioni.

Il presidente Moro e ANBIMA FVG, ringraziano tutte le persone che ogni anno si riuniscono intorno ai ragazzi per far sì che MusicaInsieme si realizzi. Una comunità composta da organizzatori, collaboratori e staff, assistenti e insegnanti che si sono dedicati ai nostri giovani musicisti. Grazie a tutte le Famiglie dei ragazzi, alle Bande, ai loro dirigenti e musicisti, alla Regione Friuli Venezia Giulia e agli sponsor (Zanutta SpA, Fitekno Srl, Ralc Srl, Autosystem, Goccia di Carnia) che supportano questa nostra iniziativa.

Nel 2025 si celebreranno due importanti anniversari: il 20° del Campus MusicaInsieme e il 70° di ANBIMA FVG, che saranno festeggiati con i ragazzi della Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG e con tutte le Bande del Friuli Venezia Giulia. Stiamo progettando diverse iniziative che possano mettere in primo piano il movimento bandistico, evidenziandone la sua importanza per la nostra Regione.


By